CORSI GRATUITI

AL MOMENTO NON SONO DISPONIBILI CORSI GRATUITI

Alcuni corsi prevedono però un’agevolazione per disoccupati/ cassa integrati e lavoratori in mobilità 

Contattaci per maggiori informazioni!


 

OFFICINE FORMAZIONE può offrire l’opportunità di frequentare corsi di formazione gratuiti, promossi dalle Agenzie per il Lavoro, finalizzati all’acquisizione di competenze utili all’inserimento o alla permanenza degli allievi nel mercato del lavoro. Questi percorsi formativi sono finanziati da Forma.Temp – Fondo Nazionale per la Formazione per i Lavoratori Temporanei e prevedono al termine del corso il rilascio di un Attestato di Frequenza, che potrà essere inserito nel curriculum vitae personale.

Corsi di formazione gratuiti

In collaborazione con diverse Agenzie per il Lavoro, Officine Formazione organizza corsi di formazione (base e professionale), rivolti a tutti coloro che intendono aggiornare le proprie conoscenze e competenze per facilitare il proprio ingresso e/o la propria permanenza nel
mercato del lavoro.
I corsi sono gratuiti per tutti i partecipanti poiché finanziati dal Fondo Forma.Temp (Fondoper la Formazione dei Lavoratori in somministrazione), ente bilaterale, costituito come associazione senza fini di lucro tra l’associazione di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro,
le organizzazioni sindacali e le Confederazioni sindacali. Il Fondo Forma.Temp finanzia quindi percorsi e corsi di formazione gratuiti per qualificare i lavoratori temporanei iscritti presso le Agenzie per il Lavoro.
Officine Formazione si inserisce in questa tipologia di finanziamento coadiuvando le Agenzie per il Lavoro, promotrici dei percorsi formativi, nelle diverse attività previste per la loro realizzazione, poiché è accreditata allo stesso Fondo Forma.Temp in qualità di Ente attuatore (certificato n. 0386.0701).

I destinatari dei percorsi formativi finanziati dal Fondo Forma. Temp

I percorsi finanziati dal Fondo Forma.Temp si rivolgono a coloro che, compiuta la maggiore età, sono:

  • Candidati a missioni di lavoro temporaneo iscritti e selezionati presso le singole Agenzie per il lavoro che, dopo avere svolto una missione, sono in attesa di altre imminenti;
  • Lavoratori temporanei con una missione in corso, nei limiti previsti nella contrattazione collettiva tra le parti in materia di orario;
  • Disoccupati;
  • Lavoratori iscritti in lista di mobilità;
  • Disabili ai sensi della legge 68/99;
  • Immigrati in Italia con regolare permesso di soggiorno;

 

La formazione: come sono organizzati i corsi
I corsi di formazione gratuiti hanno una durata complessiva variabile (dalle 8 alle 240 ore), compatibilmente con la tipologia formativa, nonché la figura professionale a cui l’intervento formativo fa riferimento.
Ogni percorso comprende un modulo obbligatorio di almeno 8 ore, relativo ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Per ricevere l’attestato di frequenza è obbligatoria la frequenza pari almeno al 70% del monte orario complessivo.

Le diverse tipologie formative offerte dal Fondo Forma.Temp

La maggior parte dei percorsi formativi finanziati dal Fondo Forma.Temp sono riconducibili alle seguenti tipologie formative:

  • Formazione di base: interventi formativi di breve durata, fino ad un massimo di 80 ore, riferiti a competenze trasversali “spendibili” in ogni contesto lavorativo, propedeutiche all’acquisizione futura di competenze professionali più specifiche.
    Obiettivo di questi percorsi è quindi quello di migliorare l’occupabilità degli allievi, fornendo loro una formazione finalizzata a fornire conoscenze di carattere generale collegate al mondo del lavoro quali “informatica di base”, “marketing di se stessi”, “inglese di base”, etc.
  • Formazione On the Job: è dedicata ai lavoratori somministrati contrattualizzati, è dunque svolta presso un’azienda nostra cliente ed ha il fine di formarti durante la normale attività lavorativa.
  • Formazione professionale: ha lo scopo di creare o specializzare conoscenze e capacità, finalizzate a rendere la risorsa umana capace di inserirsi ed adattarsi proficuamente ai diversi contesti, produttivi ed organizzativi, in cui operano le imprese utilizzatrici. In questa tipologia formativa, rientrano interventi di pre-qualificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione e aggiornamento, realizzati con metodologie di formazione d’aula, volti a favorire l’incontro tra le esigenze dell’individuo con quelle delle aziende.

Per avere maggiori informazioni, potete scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica formazione@officineformazione.it oppure compilando il form di Richiesta Informazioni che trovate su officineformazione.it