Formare in sicurezza con Aifos

Attrezzature di Lavoro – Formazione e Abilitazione degli Operatori con Aifos

tarttorini aifos

  1. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 (G.U. 12 marzo 2012)

La norma L’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 (G.U. 12 marzo 2012) identifica le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta specifica abilitazione degli operatori e disciplina le modalità e i criteri di formazione per il riconoscimento dell’abilitazione all’utilizzo di specifiche e determinate attrezzature di lavoro.

Le attrezzature per le quali è richiesta specifica abilitazione  degli operatori sono:

  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili P.L.E.
  • Gru per autocarro
  • Gru a torre
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  • Gru mobili
  • Trattori agricoli o forestali
  • Escavatori, pale, terne, ecc
  • Pompe per calcestruzzo

Il percorso formativo
È finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in sicurezza le attrezzature. Il percorso è strutturato in moduli teorici (giuridico-normativo e tecnico) e moduli pratici con differenti contenuti e durate; sono previste per tutti i corsi la verifica intermedia (moduli teorici) e la prova pratica finale.

Soggetto Formatore
Il medesimo Accordo definisce altresì i soggetti formatori legittimati allo svolgimento di tali percorsi ed il soggetto formatore legittimato ope legis individuato ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 (Atto n. 53 GU n. 60 del 12/3/2012) di cui all’art. 73, comma 5 del D. Lgs. 81/2008, in quanto in possesso delle caratteristiche di cui alla sezione B, punto 1.1. lettera  d) è AiFOS, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro, con sede legale in Brescia, c/o CSMT – Università degli Studi di Brescia, via Branze n. 45. Il Responsabile del progetto formativo incaricato da AiFOS allo svolgimento della formazione è l’Ing. ENRICO FERRI codice n. 250.

La gestione amministrativo-contabile della proposta formativa è affidata all’azienda OFFICINE FORMAZIONE di Fabbri Luca Via Turibio Baruzzi 9, – 40026 Imola (BO) C.F.  FBBLCU64B09D458W / P.IVA 01050140399.

Al termine del corso, ai singoli partecipanti ai corsi che superano la prova pratica finale, sono rilasciati l’attestato e il tesserino di abilitazione direttamente da AiFOS quale soggetto formatore ope legis. Gli Attestati AiFOS individuali per ogni partecipante, contengono tutti i dati previsti negli Accordi, sono numerati ed inseriti nel registro associativo nazionale della formazione. L’Attestato AiFOS è sempre presente, in formato elettronico pdf, nell’area riservata del sito e può essere richiesto, in qualsiasi momento, da parte degli organismi che esercitano la Vigilanza. Gli attestati in originale e muniti di un bollino olografo e numerato, vengono firmati dal Responsabile del Progetto Formativo AiFOS che ha curato gli aspetti organizzativi del corso e dal legale rappresentante di AiFOS.

I DOCENTI DEI CORSI DI SICUREZZA ATTREZZATURE EROGATI DA AIFOS che collaborano con Officine Formazione

Umberto Zuffa
Ingegnere Civile con esperienza pluriennale di progettazione e docenza in ambito di sicurezza del lavoro e delle attrezzature di lavoro oltre che esperto conoscitore della vita di cantiere. Collabora con Officine Formazione da ottobre 2015 in qualità di docente per i corsi di sicurezza delle attrezzature in particolare il carrello elevatore e trattori agricoli. Profilo Linkedin di Umberto Zuffa

Dario Clementi
Proprietario presso Duesettenove S.n.c. , docente formatore esperto di P.L.E., Privacy, Sicurezza sul lavoro.
Guarda il profilo linkedin di Dario Clementi

Gianpiero Granieri
Ha lavorato come Project Manager presso Unione Nazionale Consumatori (UNC) Comitato Regionale Emilia-Romagna – Bologna, Associazione di consumatori, Consulenza e Progetti; ha svolto attività di Analisi, case study e ricerche nell’area sicurezza stradale e mobilità sostenibile. Ha lavorato come tecnico della sicurezza, Analista di rischi aziendali e Formatore Corsi Sicurezza ex art. 37 D.Lgs. 81/2008. Collabora con diverse società di consulenza, formazione ed agenzie interinali dell’area Emilia-Romagna / Toscana / Veneto / Basilicata / Piemonte In ambito Logistica, Industria, Sanità, Vigilanza, Commercio. In qualità di consulente esperto e certificato della sicurezza attrezzature, collabora con Officine Formazione come docente formatore
Modello Attestato_piccolo