Corso di Contabilità aziendale base
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Il corso di contabilità aziendale base è stato ideato per comprendere le basi della contabilità. Per approcciarsi alla materia, il corso si apre con una iniziale parte teorica, dopodiché si sviluppa con una parte pratica che prevede l’utilizzo di un sistema gestionale.
Obiettivi
Introdurre le persone non esperte nel mondo della contabilità, per migliorare le loro competenze con l’utilizzo degli strumenti idonei per gestire un ufficio amministrativo.
Destinatari
Requisiti
Tutti i formatori che collaborano con Officine Formazione sono docenti con pluriennale esperienza nell’insegnamento della materia e/o professionisti del settore specifico, che operano e svolgono con passione la propria attività professionale, garantendo ai partecipanti il trasferimento di una solida base teorica e la condivisione del proprio know-how, durante lo svolgimento delle lezioni.
Programma Corso di Contabilità aziendale base
ARGOMENTI
- L’impresa e la contabilità generale;
- Le forme societarie;
- Il sistema dei conti: analisi del piano dei conti;
- Le scritture contabili e il metodo della partita doppia;
- Gestione contabilità clienti: il ciclo attivo;
- Gestione contabilità fornitori: il ciclo passivo;
- Aspetti rilevanti della gestione della contabilità clienti e fornitori, le modalità di pagamento e relative registrazioni in partita doppia;
- Gestione delle operazioni e degli obblighi ai fini IVA: presupposti, aliquote, liquidazione e versamento periodico dell’IVA mensile o trimestrale;
- Lo scadenziario degli adempimenti annuali ai fini IVA;
- Il modello F24: le diverse tipologie di tributi, compilazione e registrazione in partita doppia;
- I regimi contabili e fiscali previsti: normativa di riferimento ed adempimenti;
- I libri contabili obbligatori in contabilità ordinaria e semplificata;
- La fatturazione elettronica: soggetti obbligati all’emissione, elementi essenziali, termini di emissione e registrazione delle fatture;
- La fatturazione immediata e differita, le fatture dei professionisti, le fatture estere, le note di accredito e addebito;
- La prima nota: banca cassa e documenti non iva;
- La contabilità del personale, analisi e registrazione prospetti contabili buste paga e relativi controlli;
- Cespiti: gestione e rilevazione dei beni strumentali, gli ammortamenti, la dismissione;
- Organizzazione e gestione di un ufficio amministrativo.