Corso per Alimentaristi HACCP
€0About this course
CORSO PER ALIMENTARISTA (ex libretto sanitario): FORMAZIONE BASE E/O AGGIORNAMENTO (HACCP)
Corso riconosciuto dalle AUSL dell’Emilia-Romagna e accreditato secondo la DGR Emilia-Romagna n. 311 del 04.03.2019
Le professioni in ambito alimentare hanno l’obbligo di effettuare un corso HACCP con il rilascio dell’attestato HACCP. Il settore alimentare, infatti, racchiude una serie di attività che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla somministrazione.
Per questo motivo, agricoltori, pasticcieri, baristi, cuochi, operai dell’industria alimentare, ma non solo. Nella categoria rientrano anche categorie apparentemente insospettabili, come i farmacisti e gli autotrasportatori.
Questi professionisti, in una delle fasi del loro lavoro, entrano in contatto con degli alimenti e devono di conseguenza conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentari, ovvero del sistema HACCP e avere l’attestato HACCP che garantisce la loro formazione.
Obiettivi
Il corso per Alimetaristi HACCP viene erogato con rilascio attestato base e/o aggiornamento alimentarista secondo la Delibera di Giunta Regionale Emilia-Romagna n. 311 del 04.03.2019
Destinatari
L’ATTESTATO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO, IN SOSTITUZIONE DEL LIBRETTO DI IDONEITA’ SANITARIA, E’ NECESSARIO PER I SEGUENTI OPERATORI ALIMENTARISTI:
Requisiti
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici, come previsto dalle singole e specifiche normative vigenti, garantendo così una formazione di qualità e assolutamente rispondente a quanto previsto dalle specifiche normative di riferimento
Programma Corso per Alimentaristi HACCP
ARGOMENTI
- Gli alimenti;
Come avviene la contaminazione degli alimenti;
Quali conseguenze può provocare la contaminazione:
– malattie trasmesse dagli alimenti;
– come evitare la contaminazione.
Conservazione degli alimenti;
Precauzioni nei confronti dei clienti;
Decalogo del “Buon Alimentarista”;
Fattori di rischio delle malattie trasmesse da alimenti e azioni di prevenzione;
Contaminazione degli alimenti;
La sopravvivenza dei microrganismi;
La moltiplicazione dei microrganismi;
I consigli utili per evitare il rischio di malattie trasmesse da alimenti;
I corsi di prima formazione e aggiornamento al posto del libretto sanitario.