Corso Sicurezza Formazione Generale Lavoratori
€0
About this course
Corso Sicurezza Formazione Generale Lavoratori (Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 – Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori, si svolge in attuazione dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, secondo il quale, tutto il personale dipendente delle aziende pubbliche e private di qualsiasi settore e classe di rischio (basso, medio, alto) deve ricevere questo genere di formazione “base”, prima di essere formati sui rischi specifici della propria realtà ed attività lavorativa.
Obiettivi
Il corso Sicurezza Formazione Generale Lavoratori vuole fornire a tutti i lavoratori la formazione generale inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
Destinatari
Requisiti
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici, come previsto dalle singole e specifiche normative vigenti, garantendo così una formazione di qualità e assolutamente rispondente a quanto previsto dalle specifiche normative di riferimento.
Programma Corso Sicurezza Formazione Generale Lavoratori
ARGOMENTI
Il corso Formazione Generale dei Lavoratori, erogato secondo i criteri stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, costituisce credito formativo permanente per qualsiasi tipologia di settore lavorativo. Il corso è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Nello specifico sono trattati i seguenti contenuti:
- Concetti di rischio, danno, prevenzione,
- Organizzazione della prevenzione aziendale,
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali ed organismi di vigilanza, controllo ed assistenza.
Al termine del corso è viene svolta una prova di verifica finale per la valutazione delle competenze.