Corso Gru Mobili – base
€0About this course
CORSO DI GRU MOBILI – Corso base: gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso, è erogato da soggetto formatore legittimato ope legis (ai sensi di D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 – Allegato VII Accordo Stato Regioni del 22/02/2012).
La vigente normativa prevede una adeguata formazione sui rischi specifici in cui i lavoratori possono incorrere, in modo particolare quando i lavoratori sono chiamati all’utilizzo di attrezzature di lavoro per lo svolgimento delle proprie attività. È fondamentale dunque la formazione sull’utilizzo in sicurezza delle diverse attrezzature presenti in azienda. Per la GRU MOBILE autocarrata e semovente – corso base, la normativa prevede 14 ore di formazione di cui 7 teoriche in aula e 7 pratiche sul campo. Per il corso di aggiornamento, invece, 4 ore di formazione totali.
Obiettivi
Nel corso Gru Mobili – base si vogliono trasmettere le conoscenze e le competenze pratiche necessarie e le buone prassi per condurre in sicurezza e per utilizzare in modo corretto l’attrezzatura durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Destinatari
Requisiti
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici, come previsto dalle singole e specifiche normative vigenti, garantendo così una formazione di qualità e assolutamente rispondente a quanto previsto dalle specifiche normative di riferimento.
Programma Corso Gru Mobili – base
ARGOMENTI
Il corso progettato tenendo conto dei contenuti dell’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 è suddiviso in 3 moduli: Modulo giuridico – normativo (1 ora), Modulo Tecnico (6 ore), Modulo pratico (7 ore). Argomenti trattati: normativa e responsabilità dell’operatore, tipologie e caratteristiche delle gru mobili, principali rischi connessi all’impiego delle gru mobili, nozioni elementari di fisica, componenti strutturali, contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche, principi di funzionamento, esercitazioni pratiche.
Al termine dei due moduli teorici e del modulo pratico si svolge la verifica finale pratica.