Corso Macchine Movimento Terra
€0About this course
CORSO DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA: ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI, TERNE è erogato da soggetto formatore legittimato ope legis (ai sensi di D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 – Allegato IX Accordo Stato Regioni del 22/02/2012).
La vigente normativa prevede una adeguata formazione sui rischi specifici in cui i lavoratori possono incorrere, in modo particolare quando i lavoratori sono chiamati all’utilizzo di attrezzature di lavoro per lo svolgimento delle proprie attività. È fondamentale dunque la formazione sull’utilizzo in sicurezza delle diverse attrezzature presenti in azienda. Per le MACCHINE MOVIMENTO TERRA ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI, TERNE la normativa prevede, per il corso intero, 16 ore di formazione di cui 4 teoriche in aula e 12 pratiche sul campo. Per il corso di aggiornamento, invece, 4 ore di formazione totali.
Obiettivi
Nel corso Macchine Movimento Terra si vogliono trasmettere le conoscenze e le competenze pratiche necessarie e le buone prassi per condurre in sicurezza e per utilizzare in modo corretto l’attrezzatura durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Destinatari
Requisiti
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici, come previsto dalle singole e specifiche normative vigenti, garantendo così una formazione di qualità e assolutamente rispondente a quanto previsto dalle specifiche normative di riferimento.
Programma Corso Macchine Movimento Terra
ARGOMENTI
Il corso progettato tenendo conto dei contenuti dell’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 è suddiviso in 3 moduli: Modulo giuridico – normativo (1 ora), Modulo Tecnico (3 ore), Modulo pratico (12 ore). Argomenti trattati: normativa e responsabilità dell’operatore, categorie di attrezzature, componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controllo prima dell’utilizzo, modalità di uso in sicurezza e analisi e valutazione dei vari rischi, protezione nei confronti degli agenti fisici, esercitazioni pratiche. Al termine dei due moduli teorici e del modulo pratico si svolge la verifica finale pratica.